Loading...
logo

Vini bianchi

Abbazia
di Rosazzo

Abbazia di Rosazzo
Aristocratico uvaggio bianco ottenuto dagli storici vigneti dell’Abbazia di Rosazzo, ad esaltazione della continuità di una viticoltura millenaria.

Vini bianchi

Abbazia di Rosazzo

Aristocratico uvaggio bianco di Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla, è ottenuto dagli storici vigneti dell’Abbazia di Rosazzo, a riscoperta e ad esaltazione della continuità di una viticoltura millenaria.

Allevate in prevalenza alla Cappuccina, le viti beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica. La vendemmia 2018 si è svolta durante la prima metà di settembre.
L’uva sana e perfettamente matura viene raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo viene quindi pressata in modo soffice, ed il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite decantazione e quindi avviato alla fermentazione in recipienti di acciaio inox. Il vino è quindi travasato in botti di rovere, dove completa la fermentazione alcolica e svolge quella malolattica. Viene poi mantenuto sui lieviti, per aumentarne sapidità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Il vino è stato imbottigliato nel luglio 2019 e lo sviluppo degli aromi terziari si completerà negli anni a venire.

Rosazzo D.O.C.G. 2018 13,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Giallo intenso, vibrante e luminoso.

Naso:

Fragrante, ricco, estremamente complesso ed equilibrato. Note floreali di acacia, sambuco e tiglio si succedono a sentori fruttati di melone bianco, mela Golden, pesca gialla ed albicocca disidratata. Profumi di erbe officinali, timo, fiori di caprifoglio e rosa Tea si sposano a note dolci di frutta candita, frutta secca e piccola pasticceria secca alla crema, alternando una speziatura di bacca di vaniglia su una sussurrata noce moscata.

Palato:

Di corpo ed elegante, morbido ma vibrante. Note fresche di bergamotto,cedro, ananas e creme brulé. Ottima struttura e grande persistenza. Chiude delicatamente speziato e mediterraneo con grande persistenza.

Abbinamenti:

Crostacei, ostriche, caviale di pesce, Mussoli, alghe ed altri sapori salmastri; si abbina perfettamente anche a carni bianche, con condimenti delicati.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati