Loading...
logo

Vini rossi

Merlot

Merlot
Il Merlot è un vitigno della tradizione friulana che si esprime in vini eleganti e floreali dalle note balsamiche e speziate.

Vini rossi

Merlot

Giunto in Friuli secoli or sono e qui perfettamente adattatosi, il Merlot è un vitigno della tradizione friulana, che si esprime in vini eleganti e floreali dalle note balsamiche e speziate.

Allevate in prevalenza a Guyot, le viti del nostro Merlot beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica. La vendemmia 2017 si è svolta durante la seconda metà di settembre.
L’uva sana e perfettamente matura viene raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata, viene quindi sottoposta a pigiatura. Segue la fermentazione con macerazione delle bucce a temperatura controllata, in recipienti di acciaio inox. La maturazione avviene in acciaio e in piccole botti di rovere francese. Una volta imbottigliato, il vino riposa quindi in locali termocondizionati per l’affinamento.

Merlot D.O.C. Friuli Colli Orientali 2017 – 13,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Rosso rubino intenso con sfumature violacee.

Naso:

Vivace ed elegante. Piccoli frutti rossi, ribes rosso, mirtillo e uva spina si fondono a note di cuoio, foglia di tabacco biondo, menta selvatica e salvia. Sentori di sottobosco, felce, conifere in armonia con note di liquirizia e pepe bianco. Retrogusto persistente di spezie fresche e dolci.

Palato:

Fresco, piacevole, avvolgente. Vivace e succoso, morbido e fine all’attacco, con tannini eleganti e una piacevole sensazione di carnosità. Sentori di melograno, amarena, arancia rossa. Retrogusto fruttato e speziato, lungo e persistente.

Abbinamenti:

Carni rosse, arrosti e formaggi di media stagionatura.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati