Loading...
logo

Vini bianchi

Ribolla Gialla

Ribolla Gialla
Delicatezza, freschezza, vivacità e grande raffinatezza.

Vini bianchi

Ribolla Gialla

Vitigno autoctono dalla storia secolare, la Ribolla Gialla ha visto la sua fama crescere già dal Medioevo e Rinascimento. La sua culla sono i vigneti dei Colli Orientali del Friuli che donano al vino delicatezza, freschezza, vivacità e grande raffinatezza.

Allevate in prevalenza a Guyot, le viti della nostra Ribolla Gialla, affondano le radici nella Ponca (flysch di Cormòns in termini tecnici), terreno composto da marne e arenarie di origine eocenica stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni, che conferisce ai nostri vini sapidità e mineralità uniche.La vendemmia si è svolta durante il mese di settembre. L’uva sana e perfettamente matura è stata raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, è stata quindi sofficemente pressata, ed il mosto così ottenuto è chiarificato per decantazione.
È seguita la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox.
A fine fermentazione il vino è stato mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, riposa
in locali termocondizionati per l’affinamento.

Ribolla Gialla D.O.C. Friuli Colli Orientali 2022 12,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Giallo canarino intenso.

Naso:

Fresco e accattivante. Aromi fruttati di mela Granny Smith e melone bianco si accompagnano a note agrumate di lime e scorza di limone, con sentori di tarassaco e camomilla. Note di alga wakame sono il preludio di richiami di miele millefiori e sensazioni balsamiche in finale.

Palato:

Dinamico, fresco ed estivo, con richiami di aromi di mapo, polpa di mela verde e pesca bianca. Note di salicornia si avvertono in un finale lungo e minerale.

Abbinamenti:

Ottimo come aperitivo, questo vino si accompagna magnificamente con le verdure pastellate e gli sformati, con i formaggi saporiti e con i piatti a base di pesce.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati