Loading...
logo

Vini rosé

Rosé

Rosé
Livio Felluga Rosé è un modo nuovo per rappresentare quanto di più tipico abbiamo: il carattere del nostro terroir.

Vini rosé

Rosé

Livio Felluga Rosé è un modo nuovo per rappresentare quanto di più tipico abbiamo: il carattere del nostro terroir. Tale carattere, così come lo stile Livio Felluga, si colgono al primo assaggio. La creazione di Rosé si inserisce nella lunga serie di innovazioni che la nostra azienda ha introdotto nel tempo. Nel solco tracciato da Livio Felluga, ciò non è mai avvenuto per rifuggire dalla tradizione, ma anzi a questa ispirandosi per renderla contemporanea e sempre viva.

Le viti di Merlot, Pinot Nero e Schiopettino beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica. La vendemmia si è svolta durante la seconda metà di settembre e i primi giorni di ottobre. L’uva sana e perfettamente matura viene raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata, viene quindi sofficemente pressata, ed il mosto così ottenuto è chiarificato per decantazione. Segue la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox e terracotta. A fine fermentazione il vino viene mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne sapidità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, il vino riposa quindi in locali termocondizionati per l’affinamento.

Rosato I.G.T. Venezia Giulia 2020 – 13 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Rosa salmone brillante.

Naso:

Intenso, fine e di grande eleganza. Fragranze floreali di rosa selvatica ed azalea si alternano a note fruttate di ribes, lampone, fragoline di bosco e pompelmo rosa. Una chiara traccia di matrice minerale e iodata è impreziosita da un finale gradevolmente balsamico.

Palato:

Pieno ed armonico. In bocca stupisce per il grande equilibrio fra sapidità e morbidezza. Caratterizzato da soavi sentori di frutta a polpa bianca. Di ottima persistenza, chiude con un piacevole retrogusto di arancia sanguinella.

Abbinamenti:

Da godere anche come aperitivo, si abbina perfettamente sia a cibi iodati che a cibi speziati. Può accompagnare ostriche, spaghetti alla bottarga e ricci di mare, pollo tikka masala, asparagi di mare, o più semplicemente del formaggio caprino fresco.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati