Loading...
logo

Vini bianchi

Sharis

Sharis
Rappresenta la bellezza del Friuli Venezia Giulia nella sua diversità.

Vini bianchi

Sharis

L’essenza di Sharis, espressa da varietà tradizionali quali Ribolla Gialla e Sauvignon, e cultivar internazionali come lo Chardonnay, rappresenta la bellezza del Friuli Venezia Giulia nella sua diversità.

Delicatamente diraspata, l’uva viene sofficemente pressata ed il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Segue la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne sapidità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, il vino riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.

Bianco I.G.T. Venezia Giulia 2020 – 13 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Giallo paglierino con lievi riflessi verdi.

Naso:

Verticale di buona intensità, floreale e fruttato. Aromi di fiori bianchi con sentori di gelsomino, mughetto, vaniglia e zagara, interagiscono con note di pera ed ananas, lasciando spazio a kumquat, lime e bergamotto, per chiudere con un accenno delicatamente balsamico.

Palato:

Vivace, sapido e minerale. Fresco e di buona persistenza, alterna aromi fruttati di mela golden e pera williams a sensazioni agrumate e balsamiche. Finale lungo e speziato.

Abbinamenti:

Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.

Scarica

Download

Vini correlati