Loading...
logo

Vini rossi

Sossó

Sossó
Vino di grande complessità e struttura, si contraddistingue per i tannini eleganti, maturi, fruttati e dolci.

Vini rossi

Sossó

Nato nel 1989, prende il nome dal piccolo rivo Sossò che sorge ai piedi della collina da cui provengono le uve. Frutto di un’accurata selezione di Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso con un piccolo apporto di Pignolo, è il risultato di una meticolosa vinificazione di uve prodotte da vecchi vigneti di Rosazzo. Vino di grande complessità e struttura, si contraddistingue per i tannini eleganti, maturi, fruttati e dolci.

Allevate in prevalenza a Guyot, le viti beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica. La vendemmia 2018 si è svolta durante la seconda metà di settembre e i primi giorni di ottobre. L’uva sana e perfettamente matura viene raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata, è quindi sottoposta a pigiatura. Segue la fermentazione con macerazione delle bucce a temperatura controllata, in tini tronco conici. La maturazione avviene in piccole botti di rovere francese.
Una volta imbottigliato, il vino riposa quindi in locali termocondizionati per l’affinamento.

Rosso Riserva D.O.C. Friuli Colli Orientali 2018 13,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Rosso rubino profondo ed intenso con riflessi purpurei.

Naso:

Deciso ed accattivante, dal bouquet ampio e articolato. Una gradevole nota floreale di rosa appassita si fonde a sentori di piccoli frutti quali ribes, more e mirtilli neri. In successione, un delicato inserto di ginepro e pino si lascia avvolgere dalla nota rotonda e dolciastra di prugne scure e libera una seducente speziatura di chiodi di garofano e pepe nero. Si avverte infine una accattivante suggestione di tabacco.

Palato:

Nobile e vellutato, di notevole struttura. Sensazioni succose di ciliegia nera e gelso nero sono sostenute da note amaricanti di cioccolato fondente. Profumi di arancia candita ed erbe aromatiche essiccate ne complementano la struttura ed esaltano la tensione. Un delicato tocco balsamico dalle sfumature di resina e mentolo si sposa alla nota salina per donare un finale lungo, avvolgente, fresco e seducente.

Abbinamenti:

Carni rosse, arrosti, selvaggina da piuma, formaggi di media e lunga stagionatura.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati