Loading...
logo

Vini bianchi

Terre Alte

Terre Alte
È un vino di grande eleganza e complessità considerato uno dei più prestigiosi bianchi italiani

Vini bianchi

Terre Alte

Terre Alte nasce nel 1981 ed è considerato uno dei più prestigiosi vini bianchi italiani. L’armonico assemblaggio di uve Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon, coltivate a Rosazzo negli storici vigneti delle Terre Alte, crea un vino elegante e ricco, dagli intensi profumi fruttati e floreali. È un vino di grande struttura che grazie all’invecchiamento acquisisce un’evoluzione terziaria di notevole complessità.

Allevate in prevalenza alla Cappuccina, le viti beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica. La vendemmia 2021 si è svolta durante la metà di settembre.
L’uva sana e perfettamente matura viene raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, viene quindi pressata in modo soffice ed il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite decantazione e quindi avviato alla fermentazione in recipienti di acciaio inox.
Il vino è quindi travasato in botti di rovere, dove completa la fermentazione alcolica e svolge quella malolattica. Viene poi mantenuto sui lieviti per aumentarne sapidità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Il vino è stato imbottigliato nel luglio 2022 e lo sviluppo degli aromi terziari si completerà negli anni a venire.

Rosazzo D.O.C.G. 2021 13,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Giallo intenso e brillante, dai riflessi finemente dorati.

Naso:

Eclettico, estremamente complesso ed elegante. Sensazioni floreali di zagara, gelsomino e caprifoglio si arricchiscono di note agrumate di pompelmo giallo, kumquat e cedro candito e di sentori di frutta matura come percoca, pesca gialla e albicocca. Seducenti sentori tropicali di ananas, papaya e maracuja sono avvolti in profumi di salvia, timo, rosmarino e macchia mediterranea. Completano il bouquet note speziate di pepe bianco, zenzero, zafferano.

Palato:

Seducente, equilibrato e complesso, si contraddistingue per l’armonia tra freschezza e volume, tra grassezza e tensione. Aromi floreali di biancospino e fiori di acacia si susseguono a sentori fruttati di pesca tabacchiera, nocciola, mandorla e agrumi per chiudere con note di crema pasticcera, vaniglia e miele. Una delicata nota minerale rende il finale teso e prolungato, in cui scorre una piacevole nota marina, che ben si inserisce nella dimensione rotonda e morbida del vino.

Abbinamenti:

Particolarmente indicato per i piatti di pesce, eccellente con primi a base di verdure, carni bianche e formaggi.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati